+ 1
Transizioni e trasformazioni
A tutti i programmatori italiani, chiedo aiuto: in questi giorni mi sto allenando con transizioni/trasformazioni e animazioni. Sui procedimenti vari non ho particolari problemi, tuttavia mi piacerebbe usare queste tecniche unendo ad esempio più elementi anziché applicarne solo a uno(ad esempio al trigger :hover o :active attivare due animazioni di due immagini vicine diverse). Conoscete un metodo semplice veloce ed efficace per farlo?Grazie
8 Answers
+ 13
Chiedi a me che tra poco compio 18 anni, non posso consigliarti bene perché non ho ancora avuto esperienze simili, tutto quello che conosco l'ho imparato in due anni di programmazione intensa, giorno dopo giorno e da autodidatta, perché se c'è una cosa che posso confermare è che tutte le scuole (salvo corsi specifici e costosi) non ti insegnano esattamente quello che t'interessa.
I corsi (come quelli Adobe) non hanno valore legale, quindi se vuoi affermarti professionalmente hai bisogno dei requisiti minimi e legali, i certificati rilasciati da un corso arrichiscono il curriculum.
I master possono esserti utili ma spesso sono molto costosi, sta a te scegliere.
Personalmente credo che un diploma basti per iniziare ad avere qualche piccola posizione, ma hai bisogno di un "background" solido che dimostri le tue capacità tecniche, sia questo il metodo da autodidatta o da corso/master.
In ogni caso ti parlo da amante della programmazione, ma non con più esperienza di quanta ne abbia tu sotto il punto di vista lavorativo.
Sappi soltanto che con o senza corsi/master, un buon programmatore è innanzitutto un buon autodidatta, le scuole finiscono ma le tecnologie si aggiornano costantemente, per questo credo che un solido background da autodidatta (unito naturalmente a un diploma legale) possa permetterti di far partire la tua carriera da programmatore.
In ogni caso sto dando per scontato che tu abbia già un diploma, se così non fosse mi spiace ma non posso aiutarti, considera che ho lasciato le scuole in prima superiore e tra poco ci tornerò per la necessità di diplomarmi.
Ti faccio i miei auguri e ti auguro buona fortuna per lo stage! :)
+ 13
Se ho capito bene vuoi applicare le medesime proprietà a diversi elementi, oppure vuoi far sì che passando il mouse su un singolo elemento... più elementi ne subiscano gli effetti.
Nel primo caso, puoi utilizzare una classe con le tue animazioni ed applicarla agli elementi HTML che t'interessano.
.animate { transition: all, 0.5s; }
e nell'HTML applichi la classe animate con tutte le sue proprietà, agli elementi interessati:
<span class = "animate "> </span>
In alternativa usa la virgola per separare le istruzioni CSS.
Nel secondo caso, sono solito fare uso di Javascript, non so se può esserti d'aiuto ma per completezza ecco un esempio:
var p =
document.getElementById('paragrafo')
p.onmouseover //equivalente a :hover
{
elemento.style.proprietà = "valore";
p.style.display = "none";
elementocausale.style.color = "red";
}
In questo caso, al mouseover tutti gli elementi subiranno gli effetti in contemporanea.
+ 11
A questo proposito ti segnalo che fcamuso (noto canale italiano che tratta proprio di programmazione) sta iniziando una serie su Javascript. Non si sa mai, magari facci un salto tra qualche mese, inizialmente può sembrare difficile, ma sta tutto nel capire le basi della programmazione, il resto è solo una differenza di sintassi e qualche piccola unicità del linguaggio stesso. :)
Ti sconsiglio gli articoli di HTML.it se sei alle prime armi, sono molto completi ma è meglio tornarci per approfondire.
mrwebmaster.it ha invece una guida molto più "user-friendly" e "marchettidesign.net" ha una piccola guida per cominciare, a mio parere quest'ultimo è ottimo per capire le basi di Javascript nel modo meno "traumatico" possibile.
+ 11
Appena reinstallero Facebook farò un salto sul tuo profilo, per adesso ho un profilo inattivo da mesi.
Qui su SoloLearn oltre a @Michael e @Didi, siamo davvero in pochi, hai più probabilità di risposta se scrivi in inglese. ^_^
+ 2
Ok no problem! haha si immaginavo, ho scritto in ita per fare un esperimento...allora ti chiedo qua una cosa: io in pratica sto facendo uno stage in un azienda dove dovrei fare il social media manager ma non mi stanno insegnando nulla e io, oltre che a imparare i programmi grafici illustrator e photoshop sto iniziando ad imparare a creare siti web statici e dinamici.Inizialmente ho imparato con siti come codecademy e w3school le basi. Ora sto studiando due libri su html5 e css3 e sto imparando abbastanza. Sono arrivato al punto che ho appreso le seguenti cose: creazione struttura base di un sito con i vari elementi, gestione elementi in css e animazioni base come le transizioni trasformazioni e animazioni, rendere il sito responsive(tieni conto che alcune volte mi capita di avere un lapsus su qualche procedimento). Secondo te come sono messo per chiedere fra qualche mese un eventuale stage in un'agenzia web? Ripeto "stage" non assunzione, appunto perché voglio imparare un metodo di lavoro. Io ritengo che corsi e università in Italia su queste cose sono abbastanza limitate ma magari mi sbaglio...scusa la lunghezza
+ 1
ti ringrazio era proprio questo che volevo sapere, spero di riuscire a capire javascript un giorno che sembra incompatibile col mio cervello
+ 1
mr.webmaster lo consulto ogni tanto e concordo. html.it nonostante sia completo non mi ha mai aiutato a capire certe cose. Darò un'occhiata a marchettidesign.net. Cmq mi farebbe piacere sentirci in una chat così da fare due chiacchere sulla programmazione in generale. Se vuoi sono su fb a questo nome così per privacy non devi scrivere qua il tuo:)
+ 1
E io che pensavo che avessi molti più anni di me! No figurati io ho diploma e laurea ma non in programmazione! cmq grazie auguri anche a te!Io queste cose le ho imparate in tre mesi da solo! Vedrò se ne vale la pena continuare o lasciare la programmazione come puro passatempo!Ci si vede nella rete😉